Lei siete qui > Pagina home > Punat
     
         
 

Benvenuti nel Mediterraneo, sull'isola di Veglia, a Punat

Punat, isola di Krk
Benvenuti nel Mediterraneo, sull'isola di Veglia, a Punat. L'isola di Veglia é l'isola piú settentrionale del Mediterraneo e la piú vicina al continente europeo. La vicinanza della capitali europee (Lubiana 180 km, Vienna 550 km, Budapest 530 km, Monaco di Baviera 600 km, Milano 550 km), l'accessibilitá in qualsiasi periodo dell'anno sia per via aerea, che stradale e marittima ed il clima mite mediterraneo trasformano quest'isola in destinazione ideale per una vacanza speciale. Qui, all'ombra degli olivi e dei fichi, con la cucina mediterranea e il mare limpido, realizzate i vostri sogni. L'alimentazione sana e l'olio d'oliva vi renderanno vigorosi, il mare cristallino, le spiagge e le baie vi renderanno forti, mentre il sole dorato vi renderá ancora piú belli...
Ci state ancora pensando?!

 

Punat

In una delle baie piú protette del Mare Adriatico, nel paradiso dei nautici e dei surfisti, a Puntarska Draga nella parte meridionale dell'isola di Krk, tra il mare blu e gli oliveti bagnati dal sole, si é situata la cittadina di Punat. Punat é uno dei villaggi piú giovani dell'isola (primi dati scritti risalgono al 1377), caratterizzato dalla tipica architettura di un villaggio marino, con le caratteristiche volte, i ballatori e le piazze Di Vela e Mala placa, antico centro cittá. La cittadina di Punat si é sviluppata intorno all'antico nucleo, intorno al quale sono stati costruiti nuovi palazzi circondati da giardini, oliveti e ampi spazi verdi con piante mediterranee. Oltre al noto marina, Punat é famosa per merito dell' isolotto di Ko¹ljun, situato nel cuore di Puntarska Draga, che é stato scopertodai membri della famiglia reale austriaca nel lontano 1826. l'olio extra vergine d'oliva di Punat é un olio di alta qualitá ed un olio di alta qualitá ed uno dei prodotti importanti per l' offerta turistica. Grazie alla manifestazione "Giornate delle olive", che sta diventando un progetto economico e gastronomico, l'olio di Punat é sempre piú stimato.

 
Ristoranti

Basta dare un'occhiata al menu' per vedere che gli abitanti dell'isola non hanno bisogno di consigli riguardo all'alimentazione sana. Il pesce, i formaggi di pecora e la carne d'agnello, gli asparagi e l'olio d'oliva, non dobbiamo menzionare altro. I cibi sani sono una parte  fondamentale del mondo di vita in armonia con la natura in queste zone marine, e noi vi offriamo tutte queste specialitá.
Ristoranti in Puntu
I ristoranti a base di pesce, i ristoranti "a la carte", le trattorie, le konobe, terrazze con cibi alla griglia ma anche le pizzerie e i piccoli bar, quasi tutti situati in riva al mare o con vista sulla baia, vi offrono una vasta gamma di cibi. L'alimentazione degli abitanti é legata al mare e ai suoi frutti. Il pesce e le specialitá di mare vengono preparati in modi diversi: a vapori, cotti, in brodetto, alla griglia o in insalata... sempre conditicon olio extravergine d'oliva di Punat, famoso centro di produzione dell'olio. Le ©urlice sono una specialitá locale, un tipo di pasta fatto a mano, preparato per occasioni speciali, come per es. i matrimoni. Se invece preferite la carne, vi consigliamo la carne d'agnello e il formaggio di pecora della zona di Stara Ba¹ka. Certo, tutte queste delizie vanno accompagnate dal famoso e ottimo vino locale.

 
Cultura

Le numerose curiositá culturali ciriportano all'epoca dell'AltoMedioevo. Cosí, nella zona chiamata Dunat si é situata l'omonima chiesa di San Donato (9° secolo). All'entrata di Punat si trovano i resti di tre chiesette di San Pietro (6° secolo), che sono state costruite una dentro all' altra. In tutta la zona esistono numerose croci e chiesette. Ogni resto del passato porta con sé la sua storia e la ragione per cui si trova proprio in quel preciso posto. A Stara Ba¹ka si trovano i bellissimi resti della chiesetta de San Geronimo, i resti della fortezza militare nella localitá di Mir (6° secolo), una chiesetta piú giovane di Tutti i Santi nel centro del paese. Su queste zone domina la chiesa parrocchiale della S.assa Trinitá (1777) a Punat, con un interessante polittico di legno risalente al 1749. La Via crucis, situata sopra la cittadina di Punat nella localitá di Tri kri¾i (Tre croci), con le stazioni in cui sono stati iscritti i cognomi delle famiglie di Punat, é un altro monumento che dovete assolutamente visitare.
Cultura

 

Spiagge

Punat, e soprattutto Stara Ba¹ka, sono conosciute per le spiagge naturali che si trovano nelle vicinanze della cittá o che sono raggiungibili solo in barca. La spiaggia pubblica di Punat é adatta ai bambini e anziani, con accessi facilitati in mare e le barriere protettive per i natanti. Nella zona chiamata Punta de Bilj, all'entrata di Puntarska draga, si trovano le spiagge ghiaiose dove é sempre possibile trovare posto, e trascorerre il tempo libero in uno dei numerosi bar o ristoranti oppure facendo atttivitá sportiva (acquagun, paracadute, pallavolo sulla sabbia ecc.).
Spiagge
A coloro che arrivano in barca a Punat consigliamo di visitare le spigge tra Punat e Stara Ba¹ka dove potranno trovare piccole baie intime e il mare cristallino. Queste spiagge sono raggiungibili anche con il taxi boat che parte dal porto, qui regna la pace e il silenzio - la natura intatta. Non perdetevi il bagno all'alba quando il mare cristallino é accarezzato dai primi raggi del sole. Un'esperienza indiementicabile.

 
         
 

Lei siete qui > Pagina home > Punat

     
 
     


Appartamenti Nada & Anton Orliæ, Krèka 57, 51521 Punat, isola di Krk
Tel: +385/51/854-888, E-Mail: anton.orlic@ri.t-com.hr, Web: www.apartmaniorlic.com
Tekstovi i slike: TZ Punat & Domino

Design by Domino, 2009.

Domino Web Design

Apartmani Punat, apartman Punat, apartmani Punat Krk, Punat, otok Krk